Jamaica Beach a Sirmione
Una spiaggia di pietra in mezzo al lago di Garda.
A pochi passi fuori dal centro della affollata Sirmione troviamo questo luogo unico e incantato.
Jamaica Beach è una piccola spiaggia di pietra situata nella parte nord di Sirmione, merita una breve escursione per visitarla, soprattutto seguendo il percorso proposto in questo articolo.
Si può raggiugere tramite sentiero che scende nell’area di ingresso del’area archeologica delle grotte di Catullo, oppure (consigliato) effettuare un mezzo giro dell’isola a ridosso della riva descritto più avanti.
Camminare in mezzo al lago
A volte il lago di Garda, a causa delle scarse precipitazioni, è più basso dell’altezza solita, quando non piove per diverso tempo scende di livello di 30-60 cm e quindi come per magia le lastre di pietra intorno a Sirmione sorgono sopra l’acqua con una bella vista d’occhio e con la possibilità di camminare “in mezzo al lago” …bellissimo.
Volendo e bagnando solo i piedi è possibile raggiungere il limite della pietra dove si infrangono le onde dei numerosi motoscafi che portano i turisti a fare il tour della meravigliosa “isola” di Sirmione.
Il modo più semplice per visitare il luogo e è raggiungere l’ingresso delle grotte di Catullo e poco prima scendere verso il bar Jamaica beach ma questo percorso è adatto solo se è aperto il bar, viceversa troverete un cancello chiuso con scritto divieto di ingresso, quindi se desiderate raggiungere la spiaggia nei periodi non estivi e durante la settimana, non avete che da seguire l’itinerario più avanti descritto che è molto più pittoresco e particolare.

Come raggiungere la spiaggia
Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Sirmione, usciti dal casello alla rotonda a destra lungo via colli storici, alle successive 4 rotonde prendere sempre la seconda uscita con indicazione Sirmione e raggiunta la grande rotonda della Gardesana (via Brescia) prende la prima uscita a destra fino all ulteriore rotonda con fontana dove si va a sinistra (seconda uscita) in direzione del Centro di Sirmione.
Dopo circa 1 chilometro raggiungiamo i parcheggi dove lasciamo l’auto.